Allenarsi in estate con il caldo

Come trovare l'energia per allenarsi con il caldo

Scopri come mantenere l’energia durante l’attività fisica estiva! Consigli per idratazione, alimentazione e prestazioni ottimali.

Introduzione

C'è la credenza comune che in estate non ci si debba allenare, o comunque limitare l'attività fisica solamente alle ore serali in cui il caldo è minore.

Il nostro corpo infatti ha il compito di mantenere la temperatura corporea stabile a 37° Celsius (circa), dunque in caso di calore eccessivo viene prodotto un incremento di sudore. Questo è un meccanismo di difesa che aiuta a mantenere sempre nella norma la temperatura.

Fare esercizio fisico in estate è possibile fino ai 28°C non si dovrebbero avere particolari problemi. Ma vediamo in seguito alcuni consigli per allenarsi con il caldo e come trovare la giusta energia. I benefici di allenarsi con il caldo in estate.

I benefici di allenarsi con il caldo in estate

Occorre tenere presente che se si sta seguendo un piano di allenamento e questo sta iniziando a dare i suoi frutti, non ci si può fermare solamente perché fa caldo!

Se si continua ad allenare anche in estate, la sofferenza che si potrebbe trovare darà i suoi risultati nel tempo. Infatti allenandosi in condizioni di stress come il caldo, in cui si percepisce di avere minori prestazioni, permetterà al nostro corpo di abituarsi e incrementare la tolleranza allo sforzo.

Dunque allenarsi col caldo ci permetterà di migliorare la resistenza, e sopportare sforzi anche pesanti. Inoltre si continua con il proprio piano di allenamento, migliorando sempre più e non vanificando i risultati raggiunti fino a quel momento.

Il nostro corpo è fatto per adattarsi alle condizioni circostanti, dunque già dopo la prima settimana di allenamento con il caldo, si percepirà la situazione come "normale". Si avrà una maggiore tollerabilità al caldo, notando poi un notevole incremento delle prestazioni.

Consigli per incrementare l'energia durante gli allenamenti con il caldo

Vediamo adesso quali sono i consigli utili da seguire per aumentare la propria energia durante gli allenamenti con il caldo. Prestare molta attenzione ai segnali che il nostro corpo ci mostra, è il primo passo per stare bene, dunque ascoltarsi sempre.

1. L'importanza dell'idratazione

Sembra scontato, ma l'idratazione gioca un ruolo fondamentale durante l'allenamento. Infatti la disidratazione può diminuire notevolmente le proprie prestazioni mettendo in forte pericolo la nostra salute. Occorre bere durante tutta la giornata e non solo durante l’allenamento, questo per arrivare al momento dello sforzo, già con un buon livello di idratazione.

Un consiglio per valutare il proprio livello di idratazione è quello di pesarsi prima e dopo l’allenamento, infatti la differenza di peso rappresenterà il numero dei liquidi persi.

In fase di allenamento invece, soprattutto con il caldo, occorre bere acqua che contenga molto sodio, da assumere a sorsi piccoli. Nel caso di allenamenti molto intensi si consiglia di combinare l’acqua con sodio, anche con magnesio, calcio e destrosio. In questo modo si ritroverà l’energia con più facilità.

Importanza dell'idratazione

2. Assumere frutta e verdura

Con il sudore si perdono una buona quantità di minerali, e per compensare i livelli di questa perdita è bene assumere frutta e verdura. Questo perché contengono non solo acqua ma anche minerali e vitamine. Uno dei migliori frutti per l’estate è sicuramente l’ananas, molto amato dagli sportivi.

Incrementare la dose di vitamine con degli integratori, perfetti per i periodi di forte stress. In questo modo di contribuirà al corretto funzionamento del nostro corpo.

Inoltre nel caso di una carenza di magnesio o zinco, si potrebbero percepire delle carenze a livello di energia e prestazioni. In questo caso assumere questi micronutrienti per mantenersi sempre in un buono stato di energia, senza far insorgere segni di affaticamento.

3. Prestare attenzione all’intensità di allenamento

Nel caso di allenamenti molto lunghi o stressanti, bisogna tenere sotto controllo il battito del cuore. Gli esperti del settore precisano di restare sempre cinque battiti sotto la frequenza cardiaca normale. In questo modo si faciliterà il lavoro del nostro cuore.

Se non si misura la frequenza cardiaca invece, si consiglia di allenarsi in modo lento e controllato.

4. Utilizzare il giusto abbigliamento

L’abbigliamento adatto per l’estate permette di raffreddare il corpo ma anche di farlo traspirare nel migliore dei modi.

Riuscendo a far evaporare il sudore, il corpo riesce a raffreddarsi e questo è molto importante quando la temperatura è alta e si avverte caldo.

Se ci si allena all’esterno non bisogna mai scordarsi la protezione solare, poiché si rischierebbe di prendersi una scottatura, percependo poi ancora più caldo. In commercio si possono trovare delle creme solari adatte per lo sport, che non ungono e lasciano traspirare la pelle.

5. Misurare i livelli di umidità nell’aria

Sempre per chi si allena all’esterno occorre misurare i livelli di umidità presenti nell’aria, infatti quando questa supera il 50% l’allenamento potrebbe risultare più faticoso. In questo caso si consiglia di mantenere sempre un buon livello di idratazione e diminuire l’intensità dell’attività fisica.

6. Prestare attenzione all’orario e al luogo

Le fasce migliori per allenarsi in estate sono la mattina presto e la sera, quando l’aria si raffredda. Ovviamente nelle ore più calde, comprese tra le 12 e le 16 si consiglia di non allenarsi all’aperto, ma prediligere luoghi al coperto come la palestra.

Infatti allenarsi in una palestra dotata di climatizzatore permette di non affaticare troppo le funzioni cardiache. Per chi lo preferisce invece può optare per un allenamento in piscina, così da rinfrescarsi ma senza rinunciare a una buona attività fisica ad alta intensità.

7. Allenarsi in modo graduale

Se si seguono tutti i consigli visti fino ad ora, allenarsi col caldo non sarà più un problema e si avranno le giuste energie.

Non fare movimenti bruschi, come gettare di colpo i pesi, o alzarsi di scatto. Se ci si allena con il caldo occorre fare dei movimenti controllati e allenarsi gradualmente.

Ascoltare sempre il proprio corpo, e prestare attenzione ai segnali che ci invia. Inoltre non sottovalutare mai il defaticamento, che permette di ristabilire le funzioni cardiache.

Lascia un commento

Tutti i commenti sono moderati prima di essere pubblicati.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.