Introduzione
L’estate è sicuramente il periodo in cui, per via del grande caldo, tendiamo a vestirci in modo più leggero e “scoperto”; è per questo che già mesi prima sperimentiamo ogni tipo di dieta per cercare di arrivare in forma alla prova costume e sentirci liberi di indossare indumenti più freschi senza provare imbarazzo.
Tuttavia, a volte anche i regimi alimentari più ferrei sembrano non servire e, al contrario, ci ritroviamo al punto di partenza, se non addirittura con qualche chilo in più.
Questo avviene perché tendiamo a mangiare sempre di meno per provare a dimagrire più velocemente.
Ma così facendo non facciamo altro che rallentare il nostro metabolismo, che non riesce a smaltire le calorie in eccesso neanche con molte ore di sport.
Occorre invece continuare a mangiare regolarmente ma nel modo giusto.
Vediamo che consigli seguire per perdere peso prima e durante l’estate.
Non serve eliminare i carboidrati per dimagrire
Al contrario, i carboidrati dovrebbero essere assunti regolarmente ma senza eccedere.
Questi nutrienti, infatti, sono in grado di rilasciare gradualmente la quantità di energia necessaria durante tutta la giornata soprattutto se a basso indice glicemico.
L'importante è smaltirli con una vita attiva e con dell’attività fisica giornaliera.
Spesso sono associati a cibi come pasta e pane, ma non tutti sanno che è possibile trovarli anche nella frutta, nei legumi, nei gallette di farro.
L’importanza dell’acqua
L’acqua può aiutare a smaltire i liquidi, ma da sola non può certo far dimagrire.
Tuttavia, assumere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno aumenta la sensazione di sazietà e ci spinge a mangiare senza eccedere.
Un bicchiere d’acqua prima dei pasti è sicuramente utile allo scopo, ma se volete il massimo vi consigliamo la nostra borraccia motivazionale nextua!
Verdure sempre a tavola
Sempre più professionisti ripetono la frase “non sedersi mai a tavola se non ci sono le verdure”.
Questo è un consiglio che andrebbe seguito.
Le verdure, infatti, oltre alle loro straordinarie proprietà nutritive, contengono pochissimi zuccheri e aiutano l’intestino nello smaltimento dei liquidi in eccesso e se ricchi di fibre anche ad abbassare il senso di sazietà.
Ogni pasto dovrebbe essere composto da un piatto ricco di proteine, una porzione di carboidrati e verdure.
Si ok, ma quali carboidrati?
Concludiamo questa guida elencandovi tutti i carboidrati più adatti:
Tra la frutta a basso indice glicemico troviamo gli agrumi, le fragole, le mele, le pesche, le pere e le prugne,fate attenzione all’anguria che è ad alto indice glicemico e la banana.
Come carboidrati più complessi ecco che troviamo l’orzo, il farro, l’avena, il grano saraceno e la quinoa, ma anche le gallette di farro.
Per una super colazione cosa fare?
Ecco che il nostro consiglio è quello di introdurre Activesnell, non solo andrà a diminuire il senso di fame nell’arco di tutta la giornata ma sarà ricco di fibre, vitamine e minerali è un’ottimo sostitutivo di pasto con solo 91 calorie.
Fonti e bibliografie
1.Jenkins DJ, Wolever TM, Taylor RH, Barker H, Fielden H, Baldwin JM, Bowling AC, Newman HC, Jenkins AL, Goff DV. Glycemic index of foods: a physiological basis for carbohydrate exchange. Am J Clin Nutr. 1981 Mar;34(3):362-6. doi: 10.1093/ajcn/34.3.362. PMID: 6259925.
2. Atkinson FS, Brand-Miller JC, Foster-Powell K, Buyken AE, Goletzke J. International tables of glycemic index and glycemic load values 2021: a systematic review.Am J Clin Nutr. 2021 Nov 8;114(5):1625-1632. doi: 10.1093/ajcn/nqab233. PMID: 34258626.
3. Wolever TM, Bolognesi C. Prediction of glucose and insulin responses of normal subjects after consuming mixed meals varying in energy, protein, fat, carbohydrate and glycemic index. J Nutr. 1996 Nov;126(11):2807-12. doi: 10.1093/jn/126.11.2807. PMID: 8914952.