Introduzione
La carb cycling è la dieta perfetta per coloro che non possono rinunciare del tutto alla pasta, al pane e alla frutta. Una dieta ricca ma che permette comunque di perdere peso velocemente. Sembra impossibile?
Leggi l’articolo e scopri come funziona.
Cos’è la carb cycling
Andiamo a vedere subito di cosa si tratta. La carb cycling è una dieta che prevede la ciclizzazione dei glucidi: in altre parole alterna giorni con alimenti ricchi di carboidrati e zuccheri e giorni in cui queste sostanze nutritive sono completamente assenti, privilegiando, ad esempio, grassi e proteine.
Hai capito bene: non dovrai rinunciare a pasta e pane per dimagrire in tempi rapidi!
Tramite questa dieta, della durata di una settimana, viene velocizzato il metabolismo nei giorni “up carb” o "high carb" (con carboidrati), e fa bruciare calorie e grasso nei giorni seguenti, detti “low carb”.
Anche a livello psicologico naturalmente la dieta aiuta, ed è molto più probabile riuscire a portarla a termine, perché, grazie a questa alternanza, l’occhio otterrà la sua parte e soprattutto il senso di sazietà non mancherà.
Naturalmente per accompagnare questa dieta è consigliatissima l’attività sportiva, specialmente durante i giorni up carb (ma è preferibile un impegno a livello continuativo o costante), che permette di bruciare ulteriormente le calorie accumulate durante i pasti.
La dieta carb cycling è stata infatti ideata dai bodybuilder che non possono (e non devono, poiché nocivo per la salute) eliminare i carboidrati dalla propria dieta. Infatti, oltre ad essere il carburatore principale per le attività fisiche, i carboidrati permettono di mantenere il volume e il tessuto muscolare. In mancanza di essi, oltre a perdere il grasso, il tono accumulato andrebbe a ridursi in maniera vistosa.
Hai ancora dei dubbi? Vediamo insieme come strutturare una possibile settimana di dieta carb cycling.
Carb cycling: una settimana tipo
Cinque pasti per un giorno up carb e uno low carb: ecco come è possibile strutturare la dieta.
Colazione
Low carb: Uno yogurt greco magro e della frutta secca
Up carb: Uno yogurt greco magro, cereali e marmellata
Spuntino di metà mattina
Low carb: frutta secca
Up carb: frutta fresca con frutta secca
Pranzo
Low carb: Carne magra e verdure cotta
Up carb: Riso basmati, carne magra e verdura cotta
Merenda
Low carb: frutta secca
Up carb: frutta e cioccolato fondente
Cena
Low carb: Pesce grasso e verdura cotta
Up carb: Legumi secchi, pesce magro e verdura cotta
Per la ciclizzazione dei carboidrati è molto importante che i pasti siano cinque. I giorni up carb dovrebbero coincidere con quelli di allenamento e quelli low carb con quelli a riposo.
Infine, gli spuntini dovrebbero collocarsi in un intervallo di tempo anteriore rispetto a quello dell’attività motoria.
Vediamo qualche percentuale: nei giorni up carb si dovrebbero assumere più calorie, con un 50% di queste che dovrebbero appunto provenire dai carboidrati. Nei giorni low invece, il contenuto si abbassa al 20%.
Ci sono alcune varianti che prevedono anche giorni di medium carb o di no carb: anche in questo caso i carboidrati non sono completamente assenti, ma rappresentano una percentuale ancora inferiore, pari al 10% circa.
Una dieta sostenibile è possibile con la carb cycling
Una particolare attenzione però va posta sui prodotti e gli alimenti che vengono ingeriti. Pane e pasta sì, ma non di ogni tipologia. Sono consigliatissimi infatti pane e pasta integrali, che sono privi di zuccheri semplici, dannosi per il nostro organismo.
In altre parole una dieta, ma una dieta di qualità, evitando prodotti industriali e prediligendo i prodotti sostenibili, biologici e/o locali. A basso impatto per l’ambiente ma anche buone per il nostro benessere.
La tipologia di cibo ingerito ha infatti un impatto molto forte sui risultati che vogliamo ottenere: se vogliamo ottenere massa muscolare e non grassi, dobbiamo necessariamente evitare il cibo-spazzatura.
Per i giorni low carb, preferire alimenti di stagione è un’ottima idea: frutta e verdura saranno molto più saporiti e soprattutto sani.
La sostenibilità della dieta però non si limita soltanto all’ambiente: è molto semplice da seguire e flessibile, soprattutto se la confrontiamo alle diete chetogeniche più restrittive.
Ottieni maggiori risultati: oltre la carb cycling
Per perdere ulteriormente peso durante la settimana di dieta, possiamo anche fare affidamento, oltre alla qualità degli alimenti e all’attività sportiva, all’aggiunta di integratori complementari, come i drenanti a base di tarassaco e gli integratori di carnitina.
Il tarassaco infatti ha ottime proprietà: favorisce la digestione ma stimola anche la diuresi.
La carnitina invece ha proprietà cardio e vasoprotettive, e garantisce una riduzione della concentrazione dei trigliceridi (grassi); facilita la trasformazione dei grassi in energia, soprattutto durante l’esercizio fisico. Proprio per questo è un integratore molto usato in ambito atletico.
Siete pronte per iniziare subito la dieta carb cycling e dimagrire velocemente?