Esercizi Fitness per dimagrire

Quanto sei in forma: scoprilo con il nostro fitness test

Si tratta di un test che puoi fare in pochi minuti e che servirà per valutare la tua forma fisica. Naturalmente, questo test può essere effettuato da chiunque.

Introduzione

Si tratta di un test che puoi fare in pochi minuti e che servirà per valutare la tua forma fisica. Naturalmente, questo test può essere effettuato da chiunque.

Come funziona il fitness test?

È molto semplice, dovrai svolgere diversi esercizi. Per ogni esercizio, dovrai assegnare un punteggio da 1 a 10 in base alle attività che riuscirai a svolgere. Naturalmente, 1 è il voto minimo, mentre 10 è il voto massimo.

Quali sono gli esercizi da seguire? Continua a leggere e per scoprirli!

Primo test di resistenza: Burpees

Il primo test da affrontare riguarda i burpees. Questi esercizi sono amati da molti, mentre altri li odiano.

Perché sono importanti? I burpees sono tra i pochi esercizi di fitness che muovono tutti i muscoli del corpo in modo completo. Dunque, se vuoi mettere alla prova la tua forza e la tua resistenza, questo è l'esercizio che devi svolgere. Come fare? 

Semplice, esegui quanti più burpees puoi da 1 a 10. 

Ricorda che devi contare solo quelli che riesci a eseguire completamente. Inoltre, ogni burpees completato vale 1 punto. Quando termina il tempo, calcola il totale del punteggio e segnalo su un blocco note.

Secondo test: Plank

Questo può essere l'esercizio che ti può far rendere conto della tua condizione fisica. Il Plank è per molti un'ardua sfida da affrontare. Resistere anche per poco tempo può essere un'impresa. Tuttavia, non scoraggiarti, ricorda che con il tempo potrai migliorare. 

In questo caso non hai un limite di tempo. Ogni 10 secondi equivalgono a 1 punto nel fitness test. Dunque, più resisti più punti potrai accumulare.

Terzo test: Piegamenti

 

Per questa parte del test puoi eseguire i piegamenti su ginocchia o senza. Certo, se sei alle prime armi prova prima a fare i piegamenti sulle ginocchia. In questo modo, potrai rendere più leggero l'allenamento e riuscire a fare più piegamenti.

Tuttavia, quando avrai acquisito una certa dimestichezza con questo esercizio, dovrai pensare di passare alla fase successiva e svolgerlo senza l'ausilio delle ginocchia. 

Anche in questo caso, per poter ottenere un punto devi effettuare un piegamento completo. Ad ogni modo, non sforzarti troppo o potresti infortunati. 

Dunque, quando noti di non riuscire più a eseguire i piegamenti in modo corretto, interrompi l'esercizio e segna il punteggio raggiunto.

Per una maggiore comodità dell'esercizio poi, ricorda di fare gli esercizi su un tappetino, così da essere più comoda ed eseguire più ripetizioni.

Quarto test: Crunch a terra

 

L'ultima parte del fitness test che devi provare è il crunch a terra.

Questo esercizio può stancarti ma devi impegnarti per farne il maggior numero possibile. In questo modo allenerai il tronco del tuo corpo e anche gli addominali.

Come svolgere questo esercizio per accumulare punteggio nel fitness test? Ebbene, devi stenderti e iniziare a praticare i crunch a terra. Ogni 10 crunch equivalgono a un punto. Dunque, devi eseguire ripetizioni da 10 nel modo corretto. 

Tuttavia, anche in questo caso, quando avvertirai che la stanchezza ha preso il sopravvento, non dovrai più continuare con l'esercizio.

Infine, ricorda di eseguire anche tale esercizio con il tappetino, così da essere più comoda e non provare dolore alla schiena.

Come calcolare i punteggi del fitness test?

Dopo aver eseguito tutti gli esercizi, dovrai sommare i punteggi ottenuti.

Ancora una volta è bene ricordare che devi inserire i punteggi corretti. In questo modo potrai avere una stima reale della tua forma fisica ed evitare falsi risultati. 

Se i tuoi punti totali sono sotto la soglia di 10 punti, allora c'è molto da lavorare. Non preoccuparti però, continua ad allenarti e potrai sicuramente migliorare. 

Un risultato tra 10 e 20 punti può essere considerato un ottimo punto di partenza. Tuttavia, anche in questo caso devi continuare ad esercitarti per raggiungere obiettivi considerevoli. 

Se invece hai totalizzato un totale tra i 20 e i 30 punti, allora questo può essere un buon risultato.

Comunque, ricorda che per non hai ancora raggiunto il massimo della forma fisica, dunque puoi continuare ad allenarti. 

Infine, se hai raggiunto tra i 30 e i 40 punti, allora la tua forma fisica è eccelsa. Mantieni costante il tuo allenamento e abbina anche un'ottima alimentazione per continuare a godere di una forma fisica eccellente.

Come ultimo consiglio, ricorda di effettuare il fitness test ogni due settimane. In questo modo potrai recuperare e dare tempo ai muscoli per essere al massimo della forma.

Lascia un commento

Tutti i commenti sono moderati prima di essere pubblicati.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.